Layout del blog

Come spedire negli USA: Tutto quello che devi sapere.

FIGIMA • 25 luglio 2024

Come spedire negli USA: Tutto quello che devi sapere.

Spedire negli Stati Uniti è complesso e richiede un operatore capace di conoscere il mercato americano e di sapere come funzionano le tassazioni e le diverse barriere doganali. 

Cosa serve per spedire negli USA? 

Come per tutte le spedizioni, anche per quelle verso gli Stati Uniti sono richieste informazioni di base, per esempio il contenuto del pacco
  •  *chi è il destinatario
  •  *il valore degli articoli spediti
  •  *Se la spedizione è un regalo o se è destinato a scopi commerciali, ecc.  

Ma uno dei problemi più comuni quando si spedisce negli Stati Uniti è la mancanza di informazioni sulla documentazione necessaria per la spedizione., alcune delle cose sono per esempio: 
  1. *Nome e indirizzo di mittente e destinatario; 
  2. *Numero di articoli che si vuole spedire; 
  3. *Descrizione dettagliata (in inglese) e valore unitario della merce; 
  4. *Valore totale e origine dei prodotti
Inoltre: 
  • Invio di generi alimentari negli Stati Uniti
  • Dopo i fatti di bio-terrorismo del 2002, gli Stati Uniti hanno redatto un protocollo molto rigoroso per tracciare e vagliare la sicurezza di tutti i prodotti alimentari industriali o fatti in casa, droghe e spezie, integratori e bevande destinati al consumo umano e animale.
    E’ stato inoltre introdotto il divieto assoluto di spedire negli USA bevande alcoliche e cibi velocemente deperibili senza un’adeguata Licenza di Esportazione apposita.

  • La FDA (US Food and Drug Administration) si occupa dell’applicazione di queste norme sulle spedizioni alimentari, assoggettando al rispetto delle stesse qualsiasi pacco contenga anche solo uno dei prodotti elencati sopra insieme ad articoli di altri generi.

  • Spedizione di generi alimentari negli USA a scopo commerciale
  • Tutte le aziende alimentari statunitensi devono registrarsi presso il sito dell’FDA creando un proprio account. Accedendovi, sarà poi possibile richiedere il consenso all’introduzione nel territorio americano di prodotti alimentari attraverso la richiesta di notifica preventiva “Prior Notice”.

  • Il Prior Notice prevede una descrizione dettagliata dei prodotti contenuti nei pacchi spediti; una buona descrizione dovrebbe contenere in inglese le seguenti informazioni: tipo di prodotto, imballaggio e confezioni impiegate (imballaggio interno e cioè: bottiglie di vetro, carta plastificata, ecc.), unità di misura (kg, grammi, once, ecc.), quantità, luogo e modalità d’impiego previste (ossia se il prodotto è destinato al consumo umano o meno, se verrà utilizzato per test di laboratorio, ecc.).

Non lasciate le vostre spedizioni al caso! E se vi siete “scottati” con una spedizione in America o avete dubbi, siamo qui per risolverli. 

Siamo pronti a darvi tutto il supporto necessario per Spedire negli Stati Uniti
Inviaci un'e-mail Chiamaci
Share by: