Layout del blog

CONTI CORRENTI A RISCHIO, ECCO QUAL È UN INVESTIMENTO SICURO

SB Assicurazioni • 29 aprile 2021

La battaglia delle banche contro i depositi di liquidità è partita

Per chi detiene somme di denaro in banca è arrivato il momento di fare una seria riflessione su come fare un investimento sicuro in modo da evitare brutte sorprese. I principali istituti di credito per disincentivare l'accumulo di grandi quantità di denaro nei conti correnti dei propri clienti, hanno studiato diverse soluzioni tra tassi negativi sui depositi, costi aggiuntivi e altre penalizzazioni.

Fineco, ad esempio, nel mese di marzo 2021 ha già comunicato ai propri clienti di voler chiudere i conti correnti che hanno una giacenza superiore ai 100mila euro, senza alcuna forma di investimento o finanziamento.
Perché lo ha fatto? Perché per le banche la liquidità (che anche per effetto del Covid-19 continua ad aumentare: a febbraio il volume dei depositi bancari degli italiani ha raggiunto il record di 1.746 miliardi di euro secondo dati Abi, ndr), nella situazione attuale, rappresenta un costo.

La Banca Centrale Europea ha infatti portato i tassi di interesse in negativo (cioè si paga per avere i soldi, non per prenderli) per incentivare la messa in circolazione del denaro e i prestiti al fine di stimolare la crescita economica. Poiché sino ad oggi le banche pagano comunque lo 0,5 per cento di tasso di interesse, il differenziale rispetto al tasso richiesto dalla BCE è diventato un problema che tutte le banche stanno affrontando, con modifiche alle condizioni dei conti correnti introdotte di recente.

Perché non conviene tenere ingenti somme di denaro sul conto corrente bancario
Tenere i soldi sul conto corrente, oltre a essere improduttivo, può essere anche rischioso: in caso di fallimento della banca, il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fidt) garantisce i soldi soltanto fino a un massimo di 100mila euro

Una soluzione per un investimento sicuro? Un prodotto assicurativo
A fronte di questi rischi, piuttosto che continuare a depositare liquidità in banca, investire in un prodotto assicurativo è una valida alternativa. Esistono prodotti assicurativi che consentono di raggiungere obiettivi di investimento differenti, diversificando l’esposizione dell’investitore e costruendo un investimento su misura. È un modo per dare maggiore valore al denaro.
Centinaia di clienti si sono già rivolti a noi per individuare la modalità di investimento adatta alle loro necessità. Ci hanno raccontato quali sono le loro aspettative, che rischi sono disposti a correre, in quanto tempo desiderano realizzare i loro obiettivi e abbiamo dato vita al loro investimento su misura.

Contattaci
Share by: