Layout del blog

Incidenti domestici

SB Assicurazioni • 26 gennaio 2022

Infortuni domestici:  come proteggersi?

Ogni anno si verificano circa 4,5 milioni di infortuni domestici, di cui 8 mila mortali. 
Tra i pericoli più temuti dalle famiglie, le fughe di gas e gli incendi. Ecco come tutelarsi. 

Casa dolce casa? Soltanto se protetta contro i rischi di infortuni domestici. Secondo i dati forniti dal Dipartimento di Medicina del Lavoro dell'Istituto per la prevenzione e sicurezza sul lavoro (Ispesl) infatti, ogni anno circa 4,5 milioni di infortuni avvengono tra le pareti di casa e ben 8.000 sono gli incidenti domestici mortali.

Donne, bambini e anziani sono i soggetti più a rischio e più è alto il numero di lavoro a casa per le casalinghe, più sale nelle statistiche l’incidenza degli infortuni. Quali le percentuali? Nell’ultima indagine Inail (pubblicata nel 2012 su dati però del 2006) il tasso di incidenti tra le casalinghe è di 21,02 casi su mille persone. Quello dei pensionati è di 17,90 e per i disoccupati, complici ansia, lunghe ore passate a casa e distrazioni saliamo al 18,21 per mille. Quella tra 0 e 5 anni è infine la fascia più pericolosa per i bambini, in cui ogni mille ragazzi sono più di 16 quelli che ogni anno cadono vittima di un infortunio domestico.

Qualche curiosità? Gli incidenti più comuni sono le cadute e le ferite da taglio e poi le ustioni, dovute per la gran parte da olio e acqua bollente. 
E tra gli elettrodomestici più pericolosi figurano il ferro da stiro e alcuni attrezzi da bricolage.

SCOPRIAMO INSIEME COSA PUOI FARE

Share by: