Layout del blog

Le pensioni migliori al mondo

Silvia Brunu • 22 gennaio 2022

Le pensioni migliori al mondo? In Islanda. Bocciata l'Italia

Islanda in cima alla classifica delle migliori pensioni al mondo, accanto a Paesi Bassi e Danimarca. 
Discreta posizione per l'Italia in termini di adeguatezza e integrità. Resta fanalino di coda, invece, per sostenibilità.

L'Islanda vanta il regime previdenziale migliore al mondo e debutta nel 13° Global Pension Index annuale realizzato dal Mercer Cfa Institute con un punteggio complessivo pari a 84.2. Seguono i Paesi Bassi e la Danimarca, rispettivamente con 83.5 e 82.0. E l'Italia?
La classifica (che confronta 43 regimi previdenziali coprendo ben due terzi della popolazione mondiale) si basa su una media ponderata dei sotto-indici di “adeguatezza”, “integrità” e “sostenibilità”. L'adeguatezza indica la flessibilità del sistema (come la possibilità di trasferire la posizione pensionistica individuale da un fondo privato a un altro), l'integrità indica il livello di trasparenza e di governance, e la sostenibilità considera il sistema paese nel suo complesso (prodotto interno lordo, demografia, spesa pensionistica e la presenza di un secondo pilastro previdenziale). Per ognuna delle categorie, a guadagnare il podio sono la Finlandia per l'integrità (93.1) e l'Islanda per adeguatezza (82.7) e sostenibilità (84.6). Sul versante opposto, con i punteggi più bassi, troviamo l'India per l'adeguatezza (33.5), le Filippine per l'integrità (35.0) e l'Italia per la sostenibilità (21.3).

I fondi pensione,  sono oggi un valido strumento per incrementare la propria pensione .
Per guardare il futuro con più chiarezza contattaci

Share by: