La spedizione di pacchi fragili può riguardare privati e realtà commerciali allo stesso modo, ma per tutti vale la medesima ovvietà: serve maggiore attenzione e premura.
Durante il viaggio di un corriere, sia esso furgone o persino aereo, il pacco si ritrova “assediato” da numerosi pericoli atti a insidiarne la sua integrità: pressione, graffi, colpi, cadute, anche gli altri pacchi possono risultare dannosi per la vostra spedizione.
Persino oggetti considerati non fragili potrebbero subire dei danni in seguito al trasporto per cause che non dipendono unicamente dalla professionalità del personale o dall'eccessiva ricerca di un servizio rapido.
Preparare un corretto imballaggio esterno
Partendo dal presupposto che la spedizione non viaggerà mai da sola in nessun caso (sarebbe ovviamente anti-economico), è chiaro come il vostro pacco sarà sottoposto lungo tutto il viaggio a colpi, pressioni e vibrazione dovute a diverse ragioni lungo tutto il processo:
- Presenza di altri pacchi
- Sistemi automatizzati dei depositi
- Lo stesso fattorino
Per evitare dunque spiacevoli conseguenze c'è un grande fattore cui potete prenderne cura di prima persona: l'imballaggio (diviso in esterno e interno).
Preparare un corretto imballaggio ESTERNO
Utilizzare cartone ondulato doppio o superiore
Utiilzzare dimensioni non troppo grande ma adeguata alla merce: troppo spazio o troppo poco aumentano il rischio di danneggiamenti)
Preparare un corretto imballaggio INTERNO
Come per la parte esterna dovete porre molta attenzione nella scelta del materiale da usare, alcuni potrebbero essere più adatti di altri al contenuto della vostra spedizione. Ecco un lista con 4 esempi:
- Polietilene espanso
- Pluriball
- Gonfiabili
- Schiuma modellabile
TI SERVE UN PREVENTIVO - COMPILA IL MODULO QUI SOTTO